La FIPAV (Federazione Italiana Pallavolo) con questo nuovo progetto Volley S3, ha voluto porre l’attenzione non solo alla crescita motoria dei ragazzi attraverso il divertimento, il gioco e la SCHIACCIATA (al centro del progetto) ma anche alla riflessione su alcuni aspetti etico-valoriali.

I LIVELLI DI GIOCO

  • WHITE: livello in cui è consentito bloccare sempre la palla (anni di riferimento 2009-10-11);
  • GREEN: livello in cui è consentito bloccare una volta la palla all’interno della singola azione, escluso per il tocco di rinvio nel campo avversario (nello SPIKEBALL GREEN è ammesso su terzo tocco, auto-alzarsi-la palla). Anni di riferimento 2007-08-09;
  • RED: livello in cui non è consentito bloccare la palla (anni di riferimento 2006-05-04);

REGOLE DI GIOCO Il gioco “VOLLEY S3” ha la stessa struttura del gioco della pallavolo: battuta, ricezione, alzata, attacco, muro e difesa. La rotazione è obbligatoria ogni volta che si acquisisce il diritto al servizio. Tutte le attività di Volley S3 si possono svolgere sia indoor che all’aperto. I comitati Territoriali garantiranno un’attività articolata durante la stagione promuovendo circuiti, tappe e manifestazioni con formule a concentramento. I bambini che praticano questo corso, dagli 8 ai 12 anni, seguono percorsi che tengono conto della loro fase di crescita psico-fisica con una frequenza minima di 2 volte a settimana.